Bonus mobili ed elettrodomestici: a chi spetta?

A chi spetta la detrazione 50% bonus mobili ed elettrodomestici? Spetta solo ai contribuenti che hanno iniziato la ristrutturazione del proprio immobile a partire dal 2017 in poi, e che hanno acquistato nuovi mobili, arredi, grandi elettrodomestici, mobili ad incasso.

Chi ha diritto al Bonus mobili ed elettrodomestici? I contribuenti che possono beneficiare del bonus sono tutti coloro che sono assoggettati all'IRPEF o IRES, nello specifico:

Proprietari di Immobili;
Usufruttuari;
Nuda proprietà;
Chi è in affitto;
Comodato d’uso;
Soci di cooperative;
Imprenditori individuali, a patto che l’immobile non sia ad uso strumentale;
Società semplici, in nome collettivo, in accomandata semplice e soggetti equiparati, imprese familiari sempre se l'immobile non sia ad uso strumentale.
Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta anche al coniuge, i parenti entro il III° grado e gli affini entro il II° grado qualora conviventi con il proprietario o con chi possiede il diritto sull'immobile oggetto della detrazione.

Nel caso in cui sia presente un contratto preliminare, il bonus spetta anche se i lavori sono eseguiti a proprio carico o se è stato registrato il compromesso.

 

Bonus mobili ed elettrodomestici requisiti e condizioni:

1) Il Bonus mobili 2018 è concesso SOLO a chi ha eseguito lavori di ristrutturazione edile rientranti tra quelli agevolabili dal bonus ristrutturazioni;

2) Per beneficiare del bonus, i lavori di ristrutturazione dell'immobile devono essere iniziati a partire dal 2017 in poi;

3) Il bonus elettrodomestici spetta solo se l'acquisto è rivolto ad elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e apparecchiature con etichetta energetica.

4) Il Bonus mobili è richiedibile da tutti i contribuenti residenti in Italia o all’estero purché assoggettati all’Irpef o dai titolari di società con reddito sottoposto alla tassazione Ires.

5) Si ha diritto alla detrazione 50% sui mobili, anche in presenza di un compromesso o contratto preliminare qualora regolarmente registrato.

 

Per eventuali chiarimenti contattaci compilando il form su questo sito o tramite facebook alla pagina Data Service Montecatini.

 

Tags: bonus, data, montecatini, dataservice, mobili elettrodomestici , 2018

Data Service Montecatini Terme
Via Bellini,44 - 51016 Montecatini Terme (PT)
 Telefono: 0572 74931 Fax: 0572 773002 
C.F. e Part.IVA 01912580477
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.